X

Blog

HOP SUMMER FEST – Festival della Birra Artigianale

Hop Summer Fest è il primo grande Festival della Birra Artigianale a Livorno dal 12 al 15 agosto, in Fortezza Vecchia.

L’idea è nata quasi per caso, da qualche chiacchera siamo passati a dar gambe al sogno e alla fine ci siamo.

Grazie al mitico team dell’Associazione Culturale The Cage, agli amici Fabio Botti e Virginia Sardi del Bad Elf Pub e un pochino al sottoscritto (nonché con la preziosa collaborazione di Autorità Portuale, Itinera e con il patrocinio del Comune di Livorno) è nato il primo grande Festival di Birra Artigianale a Livorno: Hop Summer Fest.

fortezza vecchiaDodici fra i migliori birrifici italiani saranno presenti per una quattro giorni fatta di eccellenze artigianali del Belpaese, tour e degustazioni guidate in torre e in battello, e un calendario ricco di incontri dedicati alla cultura birraria per appassionati e per chi lo diventerà.

“Vinum est donazio dei, cervetia traditio umana”. “Il vino è un dono degli dei – disse Martin Lutero – la birra è tradizione umana”. E se la birra incontra il vino? Succederà anche questo all’Hop Summer Fest, nel solco di una tradizione che oggi continua virando sempre più verso la produzione artigianale di un prodotto capace di mille commistioni, generando varianti e qualità tutte da assaporare.

Come? All’Hop Summer Fest il gioco è semplice: si arriva in Fortezza Vecchia, si prende bicchiere e tracolla porta bicchiere, si cambiano i gettoni e si parte alla scoperta del festival, omaggiato dalla presenza di dodici tra i migliori birrifici italiani, ovvero: Birrificio del Ducato, Fermento Libero, Birra Baladin, L’Olmaia, Birra Amiata, Brùton, Birra del Borgo, Birrificio Lambrate, Piccolo Birrificio Clandestino, Brewfist, Foglie d’Erba, Toccalmatto.

Dalle 19 fino a notte inoltrata sarà possibile conoscere queste realtà, parlare con i produttori, farsi guidare fra le innumerevoli birre artigianali presenti. All’interno di Hop Summer fest sarà inoltre presente un’offerta gastronomica, articolata in diversi punti ristoro, che attinge alle diverse tradizioni popolari di cucina di strada e che scardina definitivamente il pregiudizio che associa la birra a una scelta alimentare di scarso valore.

HOPSUMMERFESTDegustazioni in battello, tour guidati e incontri. La birra è cultura e come tale va celebrata, sposando quella dei luoghi in cui viene prodotta o proposta. Per questo, il programma dell’Hop Summer Fest si riempie di iniziative tematiche. Ogni sera, a partire dalle 19.30, Itinera proporrà due appuntamenti: il “Birra Boat”, un viaggio lungo i canali tra birra e storia della città, con la presenza a bordo del battello di un mastro birraio che presenterà la sua degustazione; “La Birra di Matilde”, assaggi di birra artigiana sulla Torre di Matilde, all’interno della Fortezza Vecchia.

Altri due appuntamenti sono in programma in ogni giorno del festival. Alle 19:30 “Cultura Birraria a Caduta”, ovvero incontri di approfondimento e diffusione della cultura birraria, con questo programma:

venerdì 12 agosto, “HopPower” – il trionfo del luppolo. Alla scoperta di birre con luppoli americani a confronto con quelle prodotte con luppoli europei;

sabato 13, “Le birre di mare”  – stili e tradizioni birrarie legate al mare. Gose (birre al sale), Summer Ale, Pale Ale e tutto quel che racconta l’estate in compagnia delle “bionde”;

domenica 14, “Toscana contro tutti” – le birre artigianali toscane a confronto con le birre top della penisola;

lunedì 15, “IGA: Italian Grape Ale” – Il primo stile 100% italiano. Quando la birra incontra il vino e il territorio.
Sempre in Fortezza Vecchia, ogni sera alle 21:30 “Rock ‘n’ Beer: dimmi cosa ascolti ti dirò cosa bevi”; vari ospiti condivideranno le loro passioni musicali e birro-gastronomiche in un percorso guidato di associazioni. I due esperti Simone Cantoni e Renato Nesi guideranno gli incontri, mentre un’area merchandising con tanti gadget e prodotti del festival e dei singoli birrifici completerà l’evento più luppolato dell’estate.
Per tutte le informazioni e tutte le novità legate al festival:
www.hopsummerfestival.itwww.facebook.com/hopsummerfest
info@thecagetheatre.it – Cageline: 392 885 7139

Rispondi